"SIGNORA ETNA" (2014)
2 tele 70 x 70 x 70 - acrilico su tela
Amata e temuta, gelida e infuocata, arida e fertile, spietata e generosa, violenta e gentile, possente e delicata, bella e inquietante, sono tutti gli estremi in apparenza inconciliabili che si fondono in un’unica realtà: la “Signora Etna”.
La Signora che dall’alto guarda al suo mare e alla sua terra continuando a generare vita, seminar timore e ammaliare per sempre chiunque a Lei alzi lo sguardo.
ARMONIA (2014)
OLTRE GLI OSTACOLI PER
LA LIBERTA' (2014)
100 x 100 - collage e acrilico su tela
Invidia, avidità, pessimismo, arrivismo, tanti sono i difetti che affliggono la razza umana!
Guardiamo agli altri come fossero noi stessi e scopriremo la via per superare gli “ostacoli”, per volare verso quella finestra di luce al di là della quale si trova la vera libertà.
BIG BANG (2013)
2 tele 70 x 70 x 70 - acrilico su tela
L’esplosione di un unico insieme generò stelle, pianeti e rese possibile la vita. Siam tutti figli di un unico insieme, dove la vita si unisce alla vita e lo spazio si unisce al tempo, essi esistono simultaneamente dando luogo alla quarta dimensione…
L’ETERNO DILEMMA TRA LA LUCE E L’OSCURITA’ (2013)
80 x 160 - collage e acrilico su tela
La luce e l’oscurità, il bene e il male che, come nella vita, viaggiano paralleli senza mai guardarsi l’un l’altro, cercando di attrarre ognuno a sé ciò che passa.
Noi, con la forza della nostra pace interiore, possiamo resistere agli inganni delle tenebre ed attraversare quella soglia oltre la quale non c’è più posto per l’oscurità, oltre la quale esiste
solo la luce, la luce nella quale siamo stati creati e che in ognun di noi comunque vive.
(Ispirato al tempio di Bayon – Cambogia)
REALTA' PARALLELE (2013)
80 x 160 - acrilico su tela
La realtà è un concetto astratto, ognuno vede ciò che gli occhi attraverso la sua mente gli dicono ed è fermamente convinto di ciò che i suoi occhi han visto, ma la mente spesso c’inganna perché vede in base a ciò che ha vissuto e non a ciò che è.
Vi sono più realtà, vere e false al tempo stesso e questa percezione soggettiva del “reale” è spesso all’origine di conflitti.
La saggezza e la tolleranza trasformano le “realtà parallele“ da motivo di conflitto a ricchezza per l’umanità.
SOSPIRI DI INNOCENTI (2012)
100 x 160 - acrilico su tela
L’opera è dedicata a tutti coloro che hanno subito e subiscono ingiustamente gli errori della giustizia umana.
Un’antica Venezia, con il Ponte dei Sospiri che conduce ai Piombi (antiche carceri veneziane); tre maschere splendenti di luce, della luce dell’innocenza, son congiunte da una stella nel proprio comune triste destino.
La stella congiunge sì i tristi destini, ma conduce anche “all’uscita” a quei canali di luce che uniscono al Superiore, all’infinito dell’universo, alla libertà assoluta.
IL CAPO, FORZA E RIFLESSIONE (2012)
70 x 100 - tecnica mista
Un giovane capo dal viso che esprime forza e determinazione; i suoi avi che, con la loro saggezza, lo sostengono e gli indicano la via per condurre il suo popolo; le giovani, presente e futuro delle sue genti e al centro lui, lui forte nel fisico e riflessivo negli occhi, occhi carichi di umanità, pensiero e volontà di far il bene per chi lo circonda, per chi vive al suo fianco e da lui dipende. Un messaggio di amore e dedizione.
Andare anche oltre se stessi nel saper donare amore, essere coscienti delle responsabilità che con questo “dono” ci si assume ed aver la forza di sostenerla. Quell’antico capo, i sui valori, non sono mai morti, hanno continuato a trasmettersi, a “reincarnarsi” generazione dopo generazione e così faranno finché esiterà la vita.
TERRA INCONTAMINATA (2012)
160 x 100 - acrilicosu tela
“Il corpo alla terra torna, l’anima al ciel s’eleva.”
Il nostro corpo è parte della Madre Terra, i suoi elementi ci compongono, le sue acque ci riempiono, i suoi frutti ci nutrono. Non usciamo dal suo grembo!
Rispettiamo e non contaminiamo la nostra stessa Madre, ammiriamone la naturale bellezza con la purezza dell’anima di un bambino: lei ci farà sentire in cielo!